Benvenuti nel mio blog

Il ritorno di un grande autore di thriller..... Giorgio Faletti

Oggi non proporrò un libro che ho già letto e che avendomi appassionata mi ha fatto decidere di consigliarlo anche ai lettori del mio blog.
Voglio parlarvi, invece, di un romanzo uscito in questi giorni….
Mi riferisco naturalmente al grande Giorgio Faletti!!!
Giorgio Faletti
Dopo 8 anni esatti dal suo primo thriller, “Io uccido”, il più grande scrittore italiano ha scritto ancora un romanzo: Appunti di un venditore di donne”.
Il titolo del libro stavolta non è in prima persona ma sicuramente più letterario… se nel caso di “Io uccido” molti osservarono che il successo del libro era anche dovuto alla sorpresa rappresentata dal titolo, questa volta la sorpresa (violentissima) è contenuta nella prima frase del thriller che già da sola vale un intero romanzo….

La trama ha come protagonista un uomo misterioso ed affascinante, un tipo losco che si fa chiamare Bravo. Reso cinico a causa di un’invalidità inflitta per uno sgarro, Bravo trascorre le sue notti in compagnia di vagabondi e disperati, fino all’incontro con una giovane donna (costretta alla prostituzione) che risveglia in lui sensazioni ormai dimenticate.
Purtroppo, Bravo si scontrerà presto con qualcosa di molto più grosso dei sui sporchi affari…
La storia che sta dietro questo nuovo libro di Faletti è la storia di una città e di un periodo storico particolare.
Infatti, il nuovo romanzo dell’ex comico si svolge alla fine degli anni ’70 ed è ambientata nei sobborghi di Milano. Una Milano che in quel periodo si sta lentamente trasformando nella nota Milano da bere. Tra ottimismo e voglia di vivere, l’Italia si sta lasciando alle spalle un periodo buio e ricco di fatti di cronaca. Si sta lasciando alle spalle gli anni di piombo. Gli anni delle Brigate Rosse, del rapimento Moro, della mafia di Badalamenti e di Renato Vallanzasca.


…<< Finora ho scritto romanzi che mi sarebbe piaciuto leggere e mi piaceva leggere roba americana. Stavolta ho scritto il romanzo che avrei voluto scrivere e mi è venuta fuori una storia italiana. Ma anche un pezzo di storia mia. C’è un pezzetto di me in ogni personaggio>>
(Giorgio Faletti)
Vedremo se Faletti ci farà davvero rivivere l’atmosfera di quegli anni particolari tramite le pagine di questo nuovo thriller…



 


3 commenti:

  1. Ciao Mory....
    ci voleva proprio un post su Faletti!!! :-)
    Devo dire che lo apprezzo molto come scrittore, oltre che come persona...purtroppo ho avuto modo di leggere solo il libro "Pochi inutili nascondigli"!!!
    Ma colmerò presto questa mia lacuna leggendo altri suoi libri...
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale,
    vedo che anche tu apprezzi questo autore...
    Allora non potrai non leggere "Io uccido"!!!
    Ci confronteremo sul contenuto.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Morena, è un autore fantastico, dovrò leggere quest'ultimo capolavoro. Di Faletti mi ha affascinato questa frase: "Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male".

    RispondiElimina