Una realtà fatta di ville sfarzose, di boss malavitosi create a copia di quelle di Hollywood, fatta di una popolazione che non solo è connivente con questa criminalità organizzata, ma addirittura la protegge e ne approva l'operato; l'autore racconta di un Sistema (questo il vero nome usato per riferirsi alla camorra) che adesca nuove reclute non ancora adolescenti, facendogli credere che la loro sia l'unica scelta di vita possibile, di boss-bambini convinti che l'unico modo di morire come un uomo vero sia quello di morire ammazzati e di un fenomeno criminale influenzato dalla spettacolarizzazione mediatica, in cui i boss si ispirano negli abiti e nelle movenze ai divi del cinema.
Ne viene fuori un libro anomalo e potente, appassionato e brutale, al tempo stesso oggettivo e visionario, di indagine e di letteratura, pieno di orrori come di fascino inquietante, un libro il cui giovane autore, nato e cresciuto nelle terre della più efferata camorra è sempre coinvolto in prima persona.
Sono pagine che afferrano il lettore e lo trascinano in un abisso dove davvero nessuna immaginazione è in grado di arrivare…
Da “Gomorra” è stato tratto uno spettacolo teatrale scritto da Saviano e Mario Gelardi che è valso agli autori il Premio E.T.I. Gli Olimpici del teatro come migliori autori di novità italiana, ma è diventato anche un film dal titolo omonimo uscito nelle sale italiane il 16 maggio 2008, diretto da Matteo Garrone e prodotto dalla Fandango con la sceneggiatura dello stesso Saviano e del regista Matteo Garrone con Toni Servillo, Massimo Gaudioso, Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio. Il film Gomorra ha vinto al Festival di Cannes 2008 il premio della critica. Nel settembre 2008 viene indicato per concorrere al premio Oscar come miglior film dell'anno.
Ciao mory,
RispondiEliminati devo confessare una cosa...ho comprato il libro, ma per mancanza di tempo ancora non lo leggo!!!
Dopo che ho letto il tuo bel post mi sono fatta prendere dalla curiosità e voglia di sapere.Appena avrò tempo leggerò il libro e magari ne discuteremo insieme!!